I libri e gli ebook da leggere per lavorare oggi nella pubblicità e nel media

Il mercato della pubblicità è cambiato e per restare sul pezzo occorre aggiornarsi. In questo articolo ti do dei consigli su come aggiornarti leggendo.

In tanti mi scrivono chiedendomi consigli su come fare a restare aggiornati sulle tematiche del digital advertising. Uno dei modi più efficaci è leggere libri o eBook: ricordarti “leaders are readers”. Niente di più vero, specialmente se si tratta di un mercato fluido e dinamico come quello della pubblicità digitale.

La mediazione di spazi pubblicitari sta subendo profondi cambiamenti anche per quegli ambienti che prima chiamavano “offline” e che di fatto sono digitalizzabili come TV, Out of Home e Radio. Chi vende e chi compra pubblicità si trova a fronteggiare un mercato più complesso, fatto di acronimi, offerte articolate, prezzi dinamici e obiettivi sempre più stringenti.

Per esempio se prima semplicemente in una campagna si allocava 90% all TV e 10% in digitale con prenotazione, ora ipoteticamente si potrebbe allocare 35% in TV con spot che possono girare in addressable advertising, 20% di budget in reservation sui siti X,Y,Z; altri  25% di investito in PMP (programmatic marketplace), il 10% in retargeting e openRTB e il restante in Facebook e Google AdWords.

Difficile seguirmi? Proprio per questo motivo ho pensato di raccogliere una guida di quali libri (o ebook) leggere per aggiornarsi e stare sempre sulla cresta dell’onda.

A complicare la cosa c’è l’aggiunta di tecnologie della pubblicità (Ad Tech) come DSP, SSP, DMP, CDP. Eppure devi conoscere questi strumenti menzionati come probabilmente già conosci l’ad server (che viene già utilizzato per la reservation fino agli albori della pubblicità digitale). Qualora tutto questo ti giunge nuovo, o perchè tu sia uno studente o stagista che vorrebbe cominciare la carriera nel media o che tu sia un professionista dei mezzi “tradizionali”, allora i libri qui sotto sono un mandatory, non un consiglio 🙂

DA APPROFITTARE! Amazon in questi giorni dispone dei bonus cultura 18App e Carta del Docente, tutti i libri proposti rientrano nell’iniziativa

PROGRAMMATIC ADVERTISING PER MARKETING PEOPLE

Programmatic Advertising per Marketing People - Riccardo GuggiolaL’essenziale per capire finalmente in dettaglio il programmatic advertising che cresce ogni anno a doppie cifre. Il programmatic è un modo di comprare e vendere spazi pubblicitari in maniera automatizzata mediante l’utilizzo di piattaforme digitali. Si divide in due parti, una più teorica per dare tutte le nozioni e basi sul programmatic e l’altra con un esempio concreto di costruzione di una campagna in programmatic seguita passo a passo, dalla pianificazione dei formati (native advertising e display). Il libro ha ricevuto commenti molto positivi (non solo da miei amici) da molti professionisti del settore, in Italia e all’estero, come pratica guida al programmatic.


 LA PUBBLICITA’ SU FACEBOOK. SOLO I NUMERI CHE CONTANO

Per darti le basi sull’audience management e di come si imposta una campagna su Facebook. Anche se però la versione è aggiornata, Facebook continua a fare nuove release e quindi bisogna considerare che alcune delle parti spiegate sono obsolete.

 

 


YOUR AD IGNORED HERE

Straordinario libro a fumetti che racconta la vita di un markettaro in azienda e in agenzia media. E’ il classico regalo che potresti fare ai tuoi clienti a natale o per gli amanti della pubblicità. Ci sono tantissimi luoghi comuni, verità del mondo aziendale e tanti spunti per preparare i momenti divertenti nelle presentazioni.


DIGITAL MARKETING CON ADWORDS

 Il libro scritto meglio da un top contributor della community AdWords. Ce ne sono infiniti di libri su come fare campagne su AdWords/ Google, ma questo a mio avviso è quello che dà una overview completa senza essere obsoleto nella trattazione. Resta il fatto che Google la canta e la suona come vuole (come Facebook), perciò per seguire tutte le nuove dinamiche e regole è stare aggiornati con le pagine di support, dopo aver ovviamente letto il libro.

 

 


FACEBOOK MARKETING PLAN

Confesso di non averlo ancora letto ma ho sentito parlar bene di questo libro. Da mettere quindi nel carrello! Dai commenti vedo che le recensioni totalizzano un voto medio di 4,5  e sembrano tutti acquisiti verificati. Anche i professionisti del settore lo annoverano come un buon libro. Ti saprò dire.

 


 

CODICE MONTEMAGNO

Se hai presente gli allenamenti degli atleti, questo è il classico allenamento di “scarico” ovvero, concediti una corsetta leggera prima di una grande fatica. Ti dà un’infarinatura mooooooooooolto generale su quello che è l’approccio da seguire per quando si intraprende una strategia digitale. Non spaventarti neanche per il numero delle pagine, molti dei contenuti sono scritti a caratteri giganti.

 

Buona lettura!

1 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*