Ho avuto l’occasione di partecipare allo SMAU 2017 con un intervento sul programmatic advertising.
Durante il corso, che puoi vedere on demand al link poco più sotto, ho spiegato i seguenti concetti:
- Il programmatic advertising è il metodo di compravendita di spazi pubblicitari (non solo display) basato su dati scambiati in tempo reale attraverso l’utilizzo di tecnologie dell’ad tech.
- Un ad exchange è un ambiente virtuale di scambio di informazioni e di dati per l’erogazione di annunci pubblicitari, supportato da due tecnologie fondamentali: la DSP e la SSP.
- Una DMP (data management platform) raccoglie dati e li rende azionabili in campagne pubblicitarie e può fornire dati diventando data provider.
Segui questo link per visualizzare il video corso
Puoi approfondire anche con il libro sul programmatic advertising, la guida più completa che puoi trovare.
Abstract Programmatic Advertising per Marketing People, di Riccardo Guggiola – ECP Editore.
Il programmatic advertising è un modo di comprare e vendere spazi pubblicitari in maniera automatizzata mediante l’utilizzo di piattaforme in cloud come DSP, SSP e DMP, che processano dati in tempo reale per erogare annunci mirati e rilevanti per gli utenti diminuendo la dispersione di budget. Non occorre essere ingegneri per capire il programmatic, tuttavia è necessario acquisire competenze ben specifiche. Benvenuti nell’era dell’advertising technology, meglio conosciuta come ad tech, dove automatizzazione e ottimizzazione sono le parole chiave. Vai su Amazon al seguente link per ordinare la tua copia o e-book.